martedì 23 febbraio 2010

VOGLIA DI ORTO!!! TUTTO PARTE DAL SEME...



sfidando il tempo e assecondando la luna oggi abbiamo iniziato il semenzaio. un inverno così lungo non ci era mai capitato da quando siamo in campagna ...oggi ancora pioggia e allora il dilemma..che fare? aspettare? ma si sà il detto: luna crescente crescita imponente...ci mettiamo pure un pizzico di voglia sfrenata di ricominciare l'orto e il dubbio si è trasformato in voglia di fare!
Oggi abbiamo seminato in semenzaio protetto l'insalata, i cavoli estivi, aneto, basilico, cetrioli e certiolini. domani toccherà alle zucche e zucchine ma prima metteremo a bagno per una notte i semi in un infuso di camomilla che aiuta la germogliazione dei semi. sabato sarà la volta dei pomodori..quest'anno abbiamo circa una trentina di varietà perticolari ...non vedo l'ora!! abbiamo semi biologici "compri", semi che ci siamo fatti noi gli anni scorsi e semi anche la mamma di aurelie ci ha spedito dei semini molto interessanti....quest'anno avremo proprio un orto biodiverso!!
in queste sere faremo la progettazione delle semine nell'orto secondo la rotazione: ogni anno decidiamo come dividere le particelle e cosa metterci in base a quello che avevamo progettato l'anno prima..anche questa è una cosa che mi piace molto...si sfogliano libri, si fanno schizzi su schizzi, si sogna e ci si confronta. la fase di progettazione è molto importante e sempre costruttiva. Crediamo molto nelle consociazioni tra verdure e tra fiori e verdure ..un orto fiorito è sempre stato il mio sogno, dove tra insalate e pomodori spuntano garofani dei poeti e calendule...mi ricorda l'orto di mia nonna che era pieno di colori e odori che si sono stampati nella mia memoria.
qualche scoperta che abbiamo fatto negli anni scorsi? la camomilla fa venire delle cipolle giganti e la rucola , seminata a spaglio sotto i cavoli, tiene lontana la cavolaia! il taggete tiene lontani gli afidi e l'aneto aiuta i cetrioli a crescere sani e forti. Ogni anno l'entusiaso è forte e speriamo che anche quest'anno il nostro orto ci regali tanta buona verdura e tante nuove scoperte!

dari

5 commenti:

  1. non vedo l´ora di assaggiare la salsa e le altre bontá..spero di ricevere qualche vasetto :-))

    RispondiElimina
  2. ..sicuramente!! sei la nostra assaggiatrice preferita!!

    RispondiElimina
  3. If we get to meet up in Milan will I get a taste too? ( :

    RispondiElimina
  4. of course we are always happy to share !

    RispondiElimina
  5. Davvero,
    dopo un invero del minimo deve arrivare una primavera che spacca !!
    Il vostro orto è un mito, non vi deluderà !!
    Me lo sento !! eh eh
    GRANDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Le sapete proprio tutte !!!

    RispondiElimina